IRONSTONE™ il metodo di risanamento/consolidamento resistente, efficiente ed economico.

Risanamento, resinatura e ricostruzione blocchi in marmo, blocchi onice, blocchi pietra conto terzi mediante tecniche di resinatura tradizionali e tecniche/procedimenti innovativi tutelati da brevetti.

Ci occupiamo della ricostruzione dei blocchi in marmo, blocchi onice, blocchi pietra o parte di esso, del consolidamento e del riempimento di eventuali falle o crepe oltre alla resinatura di blocchi intesa come rinforzo strutturale.
Spesso i blocchi in marmo, blocchi onice, blocchi pietra non possono essere lavorati per problemi strutturali che potrebbero causarne la rottura durante la fase di segagione oltre ai rischi ai quali viene sottoposto il macchinario (telaio). II nostro compito è quello di intervenire affinchè tale blocco di marmo, blocco di onice, blocco di pietra possa essere segato col minor rischio possibile di rottura e le lastre di marmo derivate movimentate col maggior grado possibile di sicurezza. Le resine impiegate tra le quali quelle sviluppate per il metodo IRONSTONE™ non provocano alterazione nei materiali, siano questi anche particolarmente assorbenti quali ad esempio
Blocchi di statuario o blocchi di calacatta.
Inoltre la resina impiegata è stata sviluppata per avere un ottima adesione anche su materiali umidi.

Fino a poco tempo fa le operazioni di resinatura, consolidamento e ricostruzione blocchi erano riservate solo a blocchi di pregio a causa dell'alto costo dell'operazione di risanamento del blocco.

Attraverso il nostro ultimo procedimento denominato IRONSTONE™ (brevetto depositato) ed i materiali impiegati (brevetti depositati) siamo in grado di offrire, ove possibile, un servizio competitivo a basso costo per il risanamento di blocchi pregiati quali: Alabastro Egiziano,Noir Saint Laurent, Onice Miele, Onice Verde, Arco Iris, Rosso Damasco, Rosso Francia Languedoc Onice Fantastico, Brèche Vendôme, Onice Arancio, onice Smeraldo, Onice Arcobaleno, Onice Cappuccino, Onoce Tiger, Giallo Siena, Nero Portoro.
Tale procedimento può essere utilizzato anche per aziende che hanno bisogno di resinare blocchi di materiali commerciali quali Botticino, Bianco Carrara, Rosso Verona etc con un incidenza di costo per mq/lastre molto competitivo.
Per le zone libere IRONSTONE™ è acquisibile in licenza d’uso tramite FEE d’ingresso e ROYALITES successive, affiancando al metodo la fornitura di tutti gli strumenti ed i materiali per poter porre in essere tale risanamento.
Sovente è necessario consolidare il materiale lapideo anche se non sono presenti difetti, onde evitare problematiche presenti ma non visibili o anche solo per irrigidire i prodotti derivati (lastre, spessori).
I vantaggi del consolidamento blocchi marmo IRONSTONE™ sono:
- tempi di preparazione e applicazione ridotti;
- elevata resistenza meccanica;
- costi di implementazione ridotti grazie dei materiali impegnati (IRONSTONE™ resina, IRONSTONE™ stuoia).
tale tecnica, può essere applicata nella resinatura di blocchi che si presentino in parte o del tutto informi anche presso i depositi del cliente e/o direttamente in cava.

B1 srl Resinatura e Ricostruzione Blocchi - Via Magenta, 6 - 54100 Massa (MS) - P.Iva 01298140458